A Lamezia Terme (CZ), Complesso Monumentale di San Domenico (Corso Numistrano). piazzetta San Domenico
20 e 21 dicembre 2025, ore 18.00-24.00
Lamezia in Wine for Christmas nasce con l’idea dichiarata di valorizzare il patrimonio vitivinicolo, olivicolo e gastronomico calabrese, nel centro storico della Città, in un periodo dell’anno particolarmente significativo: sono tanti i calabresi, soprattutto giovani, che rientrano nei giorni previsti per l’evento. L’idea di abbracciare tutti con un’offerta culturale, divulgativa e strutturata secondo i parametri della Fondazione Italiana Sommelier, di Bibenda, della Worldwide Sommelier Association, dell’AISO (Associazione Italiana Sommelier dell’Olio) sarà il carattere distintivo della proposta, strutturata all’interno del Complesso Monumentale di San Domenico, sul Corso principale di Lamezia Terme che sarà reso, eccezionalmente, area pedonale. La presenza di seminari dal forte carattere formativo e divulgativo, svolti nelle bellissime Sale del Complesso Monumentale e affidati a Docenti presenti nel Comitato Scientifico della Fondazione Italiana Sommelier, oltre a nutriti banchi d’assaggio ed alla presenza di street food con tipicità gastronomiche calabresi, saranno parte integrante di un salotto enogastronomico confezionato ad arte. In altre parole, far vivere dei luoghi storici dal forte carattere evocativo con una proposta culturale chiara, strutturata e affidata in toto a professionisti del settore qualificati, in raccordo con le Istituzioni presenti, è discrimine imprescindibile, anche per l’organizzazione di eventi pubblici concepiti a più ampio spettro rispetto alle consuetudini.
I SEMINARI
“La qualità della Calabria enoica attraverso i vini premiati dalla Guida Bibenda 2026”. Intervengono: Paolo Lauciani - Docente Fondazione Italiana Sommelier Sede di Roma, Domenico Pate - Presidente Fondazione Italiana Sommelier in Calabria, i produttori calabresi premiati.
(Sabato 20 dicembre, ore 18.00, II piano Complesso Monumentale di San Domenico, piazzetta San Domenico).
“L’analisi sensoriale dell’Olio attraverso il metodo della Fondazione Italiana Sommelier (AISO) ed il ruolo del Sommelier” - Degustazione pratica di olii calabresi a confronto. Intervengono: Roberto Greco - Docente Fondazione Italiana Sommelier, Michelangelo Notarianni - Presidente Coldiretti Lamezia e produttore Consorzio DOP Lamezia.
(Domenica 21 dicembre, ore 11.30, Complesso Monumentale di San Domenico, piazzetta San Domenico).
“Il Nerello nei diversi versanti dell’Etna e le sue similitudini con il Gaglioppo calabrese” Intervengono: Agata Arancio - Vicepresidente Fondazione Italiana Sommelier in Sicilia, Domenico Pate - Presidente Fondazione Italiana Sommelier in Calabria.
(Domenica 21 dicembre, ore 18.00, II piano Complesso Monumentale di San Domenico, piazzetta San Domenico).